domenica 15 marzo 2009

Mastro Bolletta - Siamo a quota 500!

Inizio questo post ricco di argomenti con una notizia che mi riempie di soddisfazione: dopo una settimana dalla pubblicazione di Mastro Bolletta per BlackBerry, l'assistente personale per i pagamenti, l'applicazione è stata scaricata più di 500 volte! Merito di questo importante risultato va sicuramente agli amici di BlackBerryItalia e di BBWorld, che hanno subito pubblicato un articolo su Mastro Bolletta, grazie al quale i loro numerosi lettori hanno potuto conoscere la nostra applicazione.

Nonostante i numerosi test a cui avevo sottoposto l'applicazione, alcuni utenti hanno segnalato problematiche che hanno riscontrato durante l'uso di Mastro Bolletta. Una in particolare era un vero e proprio bug, che impediva di utilizzare categorie custom definite dall'utente senza sottocategorie. Ho quindi provveduto a rilasciare la versione 1.0.1 per correggere questa piccola anomalia. Grazie ad un'altra segnalazione, ho scoperto il meccanismo detto Compatibility Mode, implementato sullo Storm, che impediva un uso proficuo delle nostre applicazioni. Questa modalità, pensata da RIM per rendere utilizzabili con l'interfaccia touch dello Storm anche le vecchie applicazioni, non è testabile con il simulatore, mentre entra automaticamente in funzione sul dispositivo reale, in quanto il nostro codice non è compilato con il JDE 4.7. In diversi forum si citano i problemi a livello di interfaccia grafica che il Compatibility Mode provoca, ma, per fortuna, si segnala anche un articolo con le possibili soluzioni, a cui vi rimando.

Grazie al meccanismo di sincronizzazione, che permette di salvare e ripristinare i dati di Mastro Bolletta, l'aggiornamento dell'applicazione non è più un problema. Quindi sto studiando alcune nuove funzionalità da implementare, a partire dalla gestione delle spese periodiche, che si ripetono a cadenza regolare, ad esempio una volta al mese, come potrebbe essere un affitto o la rata di un finanziamento. Per rendere più semplice la procedura di aggiornamento ho implementato un meccanismo di controllo dell'ultima versione disponibile sul sito di DataFox: quindi, grazie ad una nuova voce di menù, l'utente potrà verificare direttamente da Mastro Bolletta se sta usando l'ultima versione o se è disponibile qualcosa di più aggiornato. Questa funzionalità è ancora in test e sarà rilasciata nella prossima release 1.0.2.

Se posso ritenermi soddisfatto per quanto fatto da un punto di visto tecnico, non posso dire altrettanto per quanto riguarda la relazione con chi scarica e utilizza le nostre applicazioni. Abbiamo messo a disposizione un apposito indirizzo mail per le segnalazioni, ma vorrei creare un rapporto più stretto, fatto di commenti, suggerimenti, indicazioni, giudizi, anche negativi, da parte degli utilizzatori di Mastro Bolletta, Copilota, ecc., insomma qualcosa di più vicino ai paradigmi del Web sociale. Per ottenere questo risultato ho in mente tre possibili soluzioni, non necessariamente mutuamente esclusive:
  • aggiunta al sito Web di DataFox, nella sezione dedicata al BlackBerry, di pagine dove poter lasciare un proprio contributo. In questo caso il problema è trovare componenti adeguati, visto che il CMS che utilizziamo non è molto aggiornato;
  • realizzazione di un sito Web ad hoc, basato ad esempio su Elgg, per creare una comunità di utenti delle nostre applicazioni, ma non vorrei precorrere un po' i tempi;
  • pubblicazione di una o più pagine su Facebook, al fine di creare un contenitore dove raccogliere informazioni, schermate, video delle applicazioni e dove aggregare i commenti e i giudizi degli utenti, che eventualmente possono diventare fan.
L'opzione che in questo momento mi sembra più interessante è proprio l'ultima, anche se devo studiarla meglio per capirne benefici e problematiche. Spero di potervi annunciare a breve la pubblicazione delle pagine di DataFox su Facebook.

Adesso vi saluto e vi rimando ai prossimi articoli, in cui ricomincerò ad affrontare le tematiche tecniche relative allo sviluppo di applicazioni per BlackBerry.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata