domenica 8 marzo 2009

Mastro Bolletta è ON!

Sono veramente lieto di potervi presentare la mia ultima fatica: Mastro Bolletta per BlackBerry, l'assistente personale per i pagamenti! Oggi ho pubblicato sul sito di DataFox questa nuova applicazione personale gratuita per BlackBerry, a cui ho lavorato negli ultimi mesi e di cui ho parlato nei post precedenti. Ho avuto diverse volte la tentazione di svelare qualcosa sulle funzionalità del software, ma ho resistito fino al completamento dei test e alla pubblicazione di oggi.

Le funzionalità di Mastro Bolletta, di cui parlo diffusamente sul sito di DataFox, sono riassumibili nei seguenti punti:
  • Gestione dei pagamenti e delle spese personali, con la possibilità di registrare tutti i dati significativi e di classificarli grazie ad un meccanismo flessibile basato su categorie/sottocategorie
  • Creazione di un'attività (task) per ogni spesa registrata, in modo da poter essere avvisati all'avvicinarsi della data di scadenza di un pagamento
  • Ricerca libera delle spese inserite, così da poter individuare più facilmente quelle che hanno certe caratteristiche, come un valore dell'importo
  • Scadenziario a uno, due o tre mesi delle spese, grazie al quale si può avere una vista rapida delle spese future con il valore complessivo da pagare
  • Storico delle spese pagate, che possono essere totalizzate per mese di pagamento, categoria o beneficiario
  • Esportazione delle spese in formato CSV, con possibilità di memorizzare il file sul dispositivo (nella memoria principale o su scheda SD) o inviarlo per mail
  • Integrazione con il meccanismo standard di sincronizzazione del Desktop Manager di RIM, grazie al quale si possono salvare tutti i dati sul computer e ripristinarli sullo smartphone
Per fornire una migliore rappresentazione di quello che si può fare con l'applicazione, oltre alle schermate fisse, catturate direttamente dal Bold 9000 usato per i test, ho raccolto nella pagina dedicata alle Funzioni di Mastro Bolletta diversi filmati, uno per ogni funzionalità del programma.

Da un punto di vista tecnico, questa applicazione mi ha permesso di utilizzare diverse nuove classi della libreria Java di RIM, fra cui quelle per:
  • Accesso al file system del dispositivo, per salvare il file con l'esportazione delle spese visualizzate dall'utente;
  • Integrazione con il meccanismo di sincronizzazione standard dei dati, per salvare su computer tutto quanto registrato con l'applicazione ed eventualmente ripristinarlo in un secondo momento
Conto di illustrare nei prossimi post le problematiche che ho incontrato nell'implementare queste funzionalità e come le ho risolte in Mastro Bolletta.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata