lunedì 1 dicembre 2008

Nuova Applicazione e Libreria di Grafici per BlackBerry

Dopo la pubblicazione di Risparmiometro, ho iniziato lo sviluppo di una nuova applicazione per BlackBerry e quindi ho avuto pochissimo tempo da dedicare al Blog. Visto che l'appetito vien mangiando, questa applicazione è ancora più complessa delle due precedenti, con molte funzionalità e schermi, per cui non so esattamente quanto tempo mi ci vorrà per finirla. Non voglio anticipare niente, se non l'idea di base, comune anche al Risparmiometro, che si può sintetizzare nei due famosi motti dei nostri antenati Romani, "hic et nunc" (qui e ora) e "carpe diem" (cogli l'attimo). Penso che valga la pena utilizzare un'applicazione su smartphone quando permette di salvare al volo una qualche informazione, che altrimenti perderemmo, nel momento in cui ci passa davanti agli occhi, perché ce la possiamo dimenticare e abbiamo difficoltà ad appuntarla da qualche parte. In questo modo salviamo su un dispositivo che portiamo sempre con noi quanto pensiamo che ci possa essere utile in futuro e lo possiamo poi recuperare quando ci viene in mente o ci serve veramente.

Per semplificare lo sviluppo del Risparmiomentro ho realizzato il GridLayoutManager, per questa nuova applicazione ho inziato ad implementare una libreria di grafici per BlackBerry. Al momento è disponibile solo un grafico a barre verticali, di cui potete vedere un esempio nella figura seguente:Per ora può essere utilizzato solo per visualizzare dati storici, che cioè si sono verificati in un certo momento temporale. Anche se non ho l'ambizione di riscrivere il JFreeChart per BlackBerry, al momento il codice non è sufficientemente maturo e generico per essere reso pubblico. Comunque spero di riuscirci, prima o poi.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata