lunedì 15 dicembre 2008

BB Trainer per BlackBerry

Dopo l'annuncio del post precedente, mi sono impegnato a fondo per completare il prima possibile la nuova applicazione per BlackBerry. In realtà c'è stato un cambio in corso d'opera, visto che mi è venuta in mente un'altra funzionalità che ho preferito realizzare prima di quella su cui stavo già lavorando, che quindi è stata temporaneamente messa da parte e che penso di riprendere proprio oggi. Quindi è nato BB Trainer, l'assistente di palestra per BlackBerry. Non mi voglio dilungare sulle funzionalità del software, per cui vi rimando alle pagine del sito di DataFox, ma sugli aspetti tecnici.
BB Trainer sfrutta tutti i componenti che ho realizzato e di cui vi ho parlato nei miei post, in particolare il GridLayoutManager e il Grafico a Barre. Durante lo sviluppo, li ho abbastanza migliorati e ho realizzato un mini (ma proprio mini) framework, che facilita abbastanza lo sviluppo di applicazioni di questo tipo. Effettivamente, BB Trainer, pur essendo molto più complesso di IBANc e Risparmiometro, è stato realizzato in molto meno tempo. Inoltre, per rendere più interessante lo sviluppo e più funzionale l'applicazione, ho richiamato (grazie alla classe net.rim.blackberry.api.invoke.Invoke) le applicazioni per il Telefono e la Posta Elettronica native del BlackBerry.Spero di poter annunciare a breve il rilascio dell'altra applicazione, in modo da poterla considerare un po' come il nostro regalo di Natale per tutti gli utilizzatori di BlackBerry.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata