domenica 28 settembre 2008

Nuova versione della Component Gallery per BlackBerry

Come avevo promesso qualche post fa, ho completato la Component Gallery con i componenti grafici del BlackBerry e questa volta penso di averli utilizzati tutti, o quasi. Il file aggiornato è scaricabile qui e, come il precedente, contiene sia i sorgenti che i file di supporto per il JDE di Eclipse.
In questa nuova versione sono presenti due Screen diversi e per passare dal primo al secondo è sufficiente cliccare sul pulsante presente nella prima schermata. Il primo (visibile nella figura seguente) è lo stesso della versione precendente, a cui è stato aggiunto un Field custom che disegna un rettangolo colorato.
Il secondo (visibile nella figura successiva) è quello più interessante, in quanto mette alla prova i seguenti componenti:
  • contenitori (HorizontalFieldManager e VerticalFieldManager)
  • ListField
  • TreeField
Ho fatto alcuni esperimenti con i contenitori, il cui risultato è visibile nella parte alta dello schermo, per verificare quali siano le possibilità di disporre i componenti sullo schermo.
Per quanto riguarda il ListField, ho creato una sottoclasse ad hoc, MyListField, in modo da poter intercettare gli eventi generati dalla trackwheel e dalla tastiera e per associare a questo componente un menù custom. Quindi, quando il focus è su questo componente e si preme il pulsante che apre il menù, appare una nuova voce creata da codice.
Il TreeField è interessante in quanto con il metodo addChildNode si aggiungono nodi all'albero e con il metodo drawTreeItem (definito in un'apposita interfaccia richiamata dal Framework) si vanno invece a disegnare sullo schermo. In tal modo si è ottenuta la separazione fra dati e presentazione (model e view) e risulta più facile personalizzare l'aspetto grafico dell'albero.

Prima di concludere, vi segnalo che sul sito di DataFox, nella sezione Corsi di Formazione, sono presenti i programmi dei nuovi corsi, come il Corso su Joomla! 1.5, il Corso su PHP e MySQL, il Corso di programmazione base e il Corso di Programmazione ad Oggetti.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata