venerdì 5 settembre 2008

Dove sono finite le applicazioni?

Mi riaggancio al post precedente, a proposito dell'utilizzo dell'emulatore del BlackBerry all'interno del JDE. Grazie alle preziose indicazioni che ho trovato su dev|sushi, sono finalmente riuscito ad eseguire le applicazioni di esempio e quelle scritte da me, sia nella versione stabile 4.5.0 che nella beta 4.6.0. Ma qual è il mistero finalmente svelato? A differenza di tutti gli altri emulatori che ho utilizzato in passato (ad esempio quello per Windows Mobile o per J2ME), in questo caso l'applicazione che si vuol testare non parte automaticamente, ma viene semplicemente caricata nella memoria dell'ambiente emulato. Per certi versi, questo comportamento è più realistico, visto che sul dispositivo vero le applicazioni devono essere lanciate dall'utente, quando ha intenzione di utilizzarle.

Nell'emulatore predefinito del JDE 4.5.0, corrispondente al BB 8300, le applicazioni create nell'ambiente di sviluppo si trovano insieme alle altre, come si vede in figura, dove è stata evidenziato l'esempio "Hello World".
Nell'emulatore del JDE 4.6.0, corrispondente al BB 9000, le applicazioni su cui si sta lavorando si trovano nella cartella Downloads, come si vede in figura, dove, oltre al solito "Hello World", si possono vedere altri esempi.

In un prossimo post presenterò una piccola applicazione dimostrativa, corredata di codice sorgente, in cui sono utilizzati i vari componenti grafici (lista, albero, radio, check, ecc.), messi a disposizione da RIM per creare le interfacce utente. Lo scopo è di mettere a disposizione una galleria di componenti con cui fare esperimenti e toccare con mano i risultati ottenibili con ciascuno di essi.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata