mercoledì 24 settembre 2008

Aggiornamento sito DataFox e Joomla!

Finalmente, dopo diversi giorni di lavoro molto intenso, siamo riusciti a pubblicare su Internet il nuovo sito Web di DataFox. Le modifiche, anche se poco visibili a prima vista, sono importanti e riguardano sia gli aspetti tecnologici che i contenuti.
Relativamente al fronte tecnologico posso dire che siamo passati da Internet Information Server ad Apache (installato in bundle con PHP 5 grazie a XAMPP), in modo da poter sfrutture il motore di rewrite degli URL messo a disposizione da questo Server HTTP. Grazie ad esso e alle funzionalità di Mambo e di un'apposita estensione, adesso gli URL del sito sono molto più significativi e parlanti di quelli precedenti.
Il lavoro più importante riguarda i contenuti, in quanto abbiamo rivisto e corretto tutte le sezioni relativi ai notri prodotti finanziari, Desmo Finanza e Desmo Monitor Investimenti. Inoltre abbiamo completato le schede di PerfeCtA (brochure), il nostro motore di calcolo per la Performance di Portafoglio, la Performance Contribution, la Performance Attribution e il Rischio di Portafoglio.
Nel frattempo ho continuato a lavorare ad un progetto di sito Web per il gruppo musicale formato da alcuni amici (maggiori dettagli appena sarà reso pubblico). Come strumento per la gestione dei contenuti ho scelta Joomla! (la versione 1.5.7 in italiano), che mi è sembrato il CMS più semplice e completo, molto ricco di estensioni e temi grafici alternativi. Dopo alcuni giorni di utilizzo, devo riconoscere il valore di questo software, a parte per un aspetto, che mi ha lasciato abbastanza perplesso, cioè la gestione degli utenti e delle autorizzazioni. Ho trovato questa funzionalità relativamente limitata e poco flessibile, soprattutto per un CMS. Ho letto su Internet che una gestione evoluta delle ACL (Access Control List) sarà disponibile nella versione 1.6, ma nel frattempo sembra che l'unico modo per ovviare a questa lacuna sia l'acquisto di qualche estensione a pagamento. Altre soluzioni o suggerimenti sono ben accetti...

Nessun commento:

Ricerca personalizzata