domenica 11 gennaio 2009

Finalmente posso presentarvi Copilota per BlackBerry!

Ce l'ho fatta! Dopo diversi giorni di test, la nuova applicazione per BlackBerry, a cui ho lavorato sodo per più di un mese, è finalmente pronta e scaricabile (sempre gratuitamente) dal sito di DataFox. Copilota (questo il nome che ho scelto) è rivolta a chi utilizza spesso l'auto per lavoro e svago e vuol tenere traccia dei propri viaggi e delle spese che sostiene, memorizzare i posti o i locali più interessanti, controllare i rifornimenti di carburante e le relative spese. Le funzionalità sono veramente numerose e così pure il codice Java che ho scritto per implementarle tutte, tanto che il pacchetto .cod generato dal compilatore di RIM supera i 70KByte, più del doppio di quello di BB Trainer, l'applicazione realizzata prima di questa. Per poter descrivere tutti i pannelli di Copilota e fornire indicazioni sufficienti a chi è interessato all'applicazione, ho preferito suddividere la pagina che fino ad ora ho dedicato a questo scopo in diverse pagine, ciascuna relativa ad una certa funzione: introduzione, viaggi, spese, segnalazioni, rifornimenti.
Le due parti che hanno richiesto il maggior impegno sono quella relativa alle Segnalazioni e quella relativa ai Rifornimenti. La prima in quanto offre diverse integrazioni con le applicazioni native del BlackBerry, in particolare il GPS e le Mappe; inoltre è stato implementato un meccanismo di condivisione delle Segnalazioni basato su mail, che ha richiesto l'accesso ai Contatti, la lettura e la scrittura dei messaggi e degli allegati, l'invio di mail. La seconda in quanto non solo permette di registrare i rifornimenti, ma consente di calcolare stime del consumo medio (Km al litro) e del costo kilometrico medio (Euro al kilometro) e di visualizzare i risultati sia in forma tabellare che grafica. Il calcolo è abbastanza complesso, in quanto tiene conto sia dei rifornimenti completi (i "pieni") che di quelli parziali e ricava i diversi valori nel corso del tempo.

Quindi non mi resta che augurarvi buon viaggio con il vostro nuovo Copilota per BlackBerry!

Nessun commento:

Ricerca personalizzata