lunedì 10 novembre 2008

Indicizzazione su Google

Un post un po' diverso da solito, questo che state leggendo, e che si ricollega a quello di ieri sul cambio di indirizzo della pagina principale sullo sviluppo di software per BlackBerry. Diverso soprattutto perché, invece di proporre risposte e soluzioni a problemi più o meno comuni, lascia aperti diversi interrogativi sul comportamento del motore di indicizzazione di Google, che non sono proprio riuscito a spiegarmi. Anzi, spero che qualche SEO più esperto di me possa darmi qualche delucidazione su quello che è successo.
Dopo aver pubblicato sul sito Web di DataFox cinque pagine relative ai nostri progetti per nuove applicazioni per la piattaforma BlackBerry, precisamente:
sono rimasto sorpreso del fatto che per certe ricerche (ad esempio: "sviluppo software blackberry") alcune di queste pagine finivano in prima pagina o addirittura prime su Google. Poi, in modo abbstanza misterioso, la pagina principale (quella sullo sviluppo di applicazioni per BlackBerry) è sparita dall'indice di Google e di conseguenza dai risultati della ricerca. Mi sono spiegato questo comportamento con il fatto che, in un eccesso di zelo, avevo copiato il contenuto della pagina in questione su un sito di directory aziendali e quindi ho pensato che Google, trovando un contenuto duplicato, avesse eliminato la pagina del sito di DataFox. Quindi mi sono affrettato a cancellare il testo dal sito altrui e ad aggiornare indirizzo e contenuto del nostro, nella speranza di rivedere la pagina nell'indice del motore di ricerca. Effettivamente è riapparsa, peccato che siano scomparse le altre e che non sia più in cima alla classifica! Vorrei capire esattamente che cosa è successo e quindi cercherò in Rete, in mezzo a tutto il materiale per SEO che si trova in giro, qualche spiegazione.

2 commenti:

Luca Fabiani ha detto...

Un commento per inserire un piccolo aggiornamento: adesso le pagine sono tutte presenti nell'indice di Google. Tuttavia eseguendo la ricerca con "sviluppo software blackberry" la pagina principale non compare, mentre con "sviluppo software per blackberry" è la prima della lista. Ma le preposizioni non dovrebbero essere ignorate dal motore di ricerca?

Luca Fabiani ha detto...

Un nuovo aggiornamento: la pagina Sviluppo software BlackBerry è di nuovo stata cancellata dall'indice di Google. In effetti l'avevo risistemata (titolo e apertura dell'articolo) come prima e questo deve aver provocato una nuova collisione con il contenuto della pagina del sito di directory, che su Google non è ancora stato aggiornato (la cache contiene ancora la prima versione). Ho combinato proprio un bel casino, ma a questo punto aspetto un po' di tempo nella speranza che l'indice si aggiorni correttamente.

Ricerca personalizzata