lunedì 10 novembre 2008

Estensioni per Joomla! 1.5 - Seconda parte

Proseguo con la rassegna di estensioni per Joomla! 1.5 che ho potuto provare e che ho trovato interessanti. Quelle di cui parlo in questo post e nei prossimi sono state utilizzate nel sito dimostrativo Monitor Investimenti, di cui potete trovare una descrizione sulla pagina dedicata alla realizzazione di siti Web con Joomla!, pubblicata sul sito di DataFox. Potete trovare anche un'immagine di alcune di queste estensioni nella pagina dedicata alle schermate di Monitor Investimenti.
  • MorfeoShow - è un componente aggiuntivo che permette di creare gallerie di immagini e di visualizzarle all'interno di pagine con diversi effetti speciali, ottenuti sia tramite Javascript, che in Flash. Grazie al potente strumento di amministrazione è possibile caricare le immagini, associandole alle varie gallerie, e arricchirle con informazioni che vengono visualizzate in popup sulla pagina. Le gallerie possono essere associate ad una voce di menù oppure incorporate all'interno di una pagina grazie ad un apposito plugin.
  • JoomlaFCK Editor - è un plugin che rimpiazza l'editor WYSIWYG di pagine HTML standard fornito con Joomla!. Oltre a fornire nuove funzionalità e migliorie, ha il vantaggio di poter essere ridimensionato a piacere e quindi si adatta facilmente anche a quei template grafici che hanno una larghezza limitata.
  • QContacts - è un'estensione che migliora e potenzia il componente Contatti presente nell'installazione base di Joomla!. Permette di creare form per la richiesta di informazioni, compilabili dai visitatori della parte pubblica del sito. Si possono visualizzare varie informazioni relative al contatto (nome, cognome, indirizzo email, sito Web, telefono, ecc.) e si può richiedere che il visitatore inserisca alcuni dati, selezionalibili fra quelli standard e fra quelli personalizzabili. Permette anche di rendere obbligatoria l'immissione di un captcha (immagine di controllo) per bloccare richieste automatiche e spam.
Per la serie ultime notizie da Internet, riporto queste news relative a due strumenti di sviluppo prodotti da Oracle:
  • JDeveloper - è finalmente uscita la versione 11g dell'IDE Java alternativo del grande produttore di database. L'ho sempre ritenuto uno strumento molto interessante e potente, soprattutto per la sua integrazione con il database omonimo e per la ricchezza di funzionalità della libreria ADF. Resta da capire quale può essere il suo destino, considerando anche il fatto che Oracle, dopo l'acquisizione di BEA, dispone di un altro IDE basato su Eclipse, Workshop for WebLogic.
  • SQL Developer Data Modeling - è la versione, ancora in fase di sviluppo, rivolta ai progettisti e ai disegnatori di database del consolidato SQL Developer, lo strumento per la gestione e l'accesso ai database, essenzialmente un'interfaccia molto evoluta per la scrittura di codice SQL. Spero di riuscire a provare questo nuovo tool e di fornirne una piccola guida/recensione in un prossimo post.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata