venerdì 29 agosto 2008

Benvenuti sul mio nuovo blog

Saluto in questo primo post i miei cinque lettori. Ho aperto questo blog per condividere con tutti le piccole scoperte in ambito informatico che compio quasi tutti i giorni durante il mio lavoro in DataFox. Spero che possano essere utili a chi si cimenta con le problematiche delle tecnologie innovative, che, proprio perché tali, spesso ci lasciano in panne e con pochi strumenti (se non l'impagabile Google) per uscire dal guado.
In questi ultimi mesi ho iniziato a studiare più approfonditamente piattaforme e framework nuovi o già affermati, ma che ancora non avevamo utilizzato in progetti di un certo spessore, in particolare Groovy e Grails per lo sviluppo di applicazioni Web, Hibernate per l'accesso a DataBase, Spring per migliorare l'architettura applicativa. Sto seguendo con un certo interesse anche la libreria ZK e tutti i moduli collegati. Infine mi piacerebbe provare a realizzare qualche applicazione per BlackBerry, visto che anche per questo smartphone la piattaforma è Java, mentre l'iPhone resta per ora un argomento di pura speculazione.
Nei prossimi post proverò a raccontare come ho utilizzato queste tecnologie e come ho risolto i vari problemi che si verificano sempre e che rendono il nostro lavoro stimolante, cominciando proprio da un esperimento fatto con Grails.

Buone cose a tutti.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata